LE VOCI DI PETRONILLA

LA STORIA DI UNA DONNA ECCEZIONALE CHE SEPPE INTERPRETARE TUTTI I RUOLI DELLA FEMMINILITÀ MODERNA

AUTORERoberta Schira, Alessandra De Vizzi
FORMATORilegato
PAGINE269
ISBN9788862562232
EDITORESalani Editore
PUBBLICATO20/10/2010
LINGUAItaliano

Ci sono intere generazioni di donne, le nostri madri, le nostre nonne, che sono cresciute leggendo sulle pagine della Domenica del Corriere i consigli medici del Dottor Amal e le ricette, di cucina e di vita, di Petronilla. Quello che pochi sanno è che dietro questi pseudonimi si nascondeva Amalia Moretti Foggia, una femminista ante litteram, una donna coraggiosa che ha intrecciato la sua esistenza con le grandi figure femminili che hanno dominato il Novecento, da Anna Kuliscioff a Sibilla Aleramo, ad Ada Negri, ma anche con le centinaia di operaie, prostitute, sartine, mogli maltrattate che ha curato gratuitamente nella Poliambulanza di Porta Venezia a Milano.

Questo libro è il racconto inedito della sua vita, dall’infanzia nella farmacia del padre a Mantova fino al salotto milanese della maturità dove si riunivano i più importanti nomi della cultura dell’epoca, passando attraverso il periodo universitario e i sogni romantici di una ragazza animata sempre da un principio categorico: “Io devo”. Petronilla parla con voce fresca alle lettrici di oggi, come ha parlato, attraverso le sue rubriche, a quelle di ieri, rivelandosi un’incredibile, attualissima donna d’altri tempi.

Dal libro:
«C’è un principio prezioso più di tutti che io ho capito e che voglio regalarvi, una frase che racchiude tanta saggezza che vi prego di ricordare sempre e alla quale vi prego di ispirare le vostre esistenze, sempre in tutte le situazioni e in tutti i tempi a venire, qualcosa che non si può comprare e che le donne cercano di ottenere soffrendo anche a costo della propria vita; qualcosa che spaventa e allontana gli uomini e le donne stesse. … Il mio segreto è questo: siate padrone della vostra vita».

panorama

«Torna a farsi sentire, a più di 60 anni dalla morte, la voce di Petronilla. La storia di una modernissima donna d'altri tempi, uno scorcio di vita femminile italiana dal 1872 al 1947.»

Dopo aver tradotto quasi duecento libri, Alessandra De Vizzi ha deciso di tentare la sorte e mettersi a scrivere lei stessa degli argomenti che più le stanno a cuore – la maternità vissuta da single, l’importanza dell’amicizia, la tutela dell’ambiente, il valore delle tradizioni di famiglia. Da oltre vent’anni collabora con settimanali e mensili per ragazzi, occupandosi soprattutto della posta dei lettori.